marco18
1718

È più importante un uomo o la Verità?

La Verità, con la V, è eterna, perché coeterna a Dio, in quanto Dio stesso, nella Seconda Persona della Ss.ma Trinità, ha detto: «Io sono la Via, la Verità e la Vita». Si potrebbe quasi dire che la …Altro
La Verità, con la V, è eterna, perché coeterna a Dio, in quanto Dio stesso, nella Seconda Persona della Ss.ma Trinità, ha detto: «Io sono la Via, la Verità e la Vita». Si potrebbe quasi dire che la Verità è “immanente” a Dio nel senso di identificazione ontologica (non dal punto di vista naturale, ovviamente).
L’uomo è transeunte in questa vita, immortale nell’eternità, ma non eterno, in quanto creato da Dio (ha avuto un inizio e quindi non è eterno, anche se non avrà più fine) e in quanto creato è cosa diversa da Dio e non a Lui immanente. Dio gli rimane trascendente perché sostanza diversa dall’uomo, che Gli è infinitamente inferiore.
Quindi, è l’uomo che deve vivere nella Verità perché gli è infinitamente inferiore, difendere la Verità, servire la Verità. Nella Carità, come la Verità incarnata ci ha insegnato. Non è la Verità che deve adeguarsi ai desideri, ai progetti, sentimenti, alle aspirazioni, alle ambizioni, ai mutamenti di un uomo. Chiunque sia questo uomo.
Quando si parla di …Altro
cristian c
Questa e la Verita, che si svilupa nell uomo, l”amore ardente di Dio.
Teniamo lo sgurdo fisso su di Lui, e cosi posiamo rimanere con Lui, anche se moriamo... 😲