Sí, "rore sanctifica" è l'espressione usata nel "Sacramentum ordinis" di Papa Pio XII.
Scusate allora la nuova formula della consacrazione oltre tutta la messa che non mi è mai piaciuta poi le parola la rugiada serve a far si che la messa sia un sacrificio vuoto? Scusate ma non sono n'è prete (evidentemente) ne teologa sono solo una fedele
Il termine "ruggiada" era presente già nel vetus ordo "rore". La preghiera latina recitava: “spiritus tui rore sanctifica”, cioè “santifica con la rugiada (rore) del tuo Spirito”. Questa espressione proviene dal testo più antico da cui è stata tratta la preghiera eucaristica, vale a dire la antichissima anafora contenuta nella “traditio apostolica”, un importante documento liturgico-canonico del III-IV secolo.
Scusate sono solo una fedele che però si scandalizza quando altri fedeli per prendere la comunione (in mano) utilizzamo il gel disinfettante comunione che viene sempre data da ministri straordinari
Scandalizzarsi per un po' di gel? È un segno di rispetto, di igiene, nei confronti dell'Eucaristia.
Solo l'acqua potrebbe stare a contatto con la SS.Eucarestia e nessun'altra materia, neanche il gel. Quante volte, comunicandomi, ho ricevuto la Sacra Particola col sapore del disinfettante!
Il termine rugiada era associato allo Spirito Santo nei primi secoli dopo Cristo quando la dottrina e lo studio sulla terza persona della Santissima Trinità non era neppure iniziata.
La Chiesa dei novatori va a ripescare il trapassato remoto quando fa comodo (rugiada è un termine usato anche da cabalisti ed esoteristi, guarda caso) e si vantano di essere dei puristi, fedeli alla Tradizione e ligi traduttori.
Quando invece si tratta di tradurre il semplicissimo latino "pro multis" si inventano tutto e il contrario di tutto, così come per il "ne nos inducas" o "bonae voluntatis".
Padrepasquale come tutti i modernisti pensa di essere il solo detentore della sapienza (e che gli altri siano tutti fessi)...
Comunque il termine rugiada lo reintrodusse quel Paolo VI che distrusse la liturgia cattolica per "avvicinarsi" ai protestanti.
L'abominio non è prerogativa di bergoglio.
Allora il mio istinto e quel poco di latino che conosco sono buoni ho 53 anni e finché non è arrivato Bergoglio non la liturgia era grosso modo la stessa ora è tutto cambiato e da dopo il COVID hanno preso delle abitudini blasfeme ora che cammino con il deambulatore la comunione la prendo in bocca ma la distribuisce un laico veramente mi sento come quella povera pecorella smarrita Gesù aiutami nel giusto discernimento
Lei signora sta già nel giusto discernimento: l'introduzione della comunione sulle mani senza inginocchiarsi, la distribuzione della comunione da parte dei laici, il disinfettante sulle mani del sacerdote e dei fedeli sono abominio. Il peggio deve ancora venire: CAMBIERANNO LE PAROLE DELLA CONSACRAZIONE E NON CI SARA' PIU' GESU' NELL'EUCARISTIA. Verranno sacerdoti che eroicamente si dissoceranno da questa falsa chiesa e solo loro conserveranno le sante parole della consacrazione.
@marina caserta pone giuste osservazioni, ma questa è la chiesa di N. Signore Gesù Cristo e la si deve difendere ed amare, nonostante i Giuda l'abbiano okkupata!
Non si lascia la chiesa nelle loro mani. In tutto ciò che è ortodosso si obbedisce, in quello che è contrario alla fede si disobbedisce! Non aderendo alla rivoluzione che è in atto da secoli, il cui culmine sta nel concilio vaticano II, la questione rugiada ne è l'emblema, il termine rugiada riappare con i dettami del concilio vaticano II, chi accusa Francesco di questo è in errore, bergoglio applica il concilio vaticano II. La rivoluzione l'ha fatta Paolo VI, il precursore di bergoglio, che vi piaccia o meno questa è la verità.
Qui un articolo che potrebbe interessare
Sulla rugiada e la traduzione delle preghiere eucaristiche
La rugiada è termine reintrodotto dal 1968!!!
Ciò dimostra che la rivoluzione è in atto da tempo e, naturalmente, procedeva con piccoli passi, con modifiche apparentemente ortodosse e "necessarie" secondo le loro opinioni.
Andare a ripescare un termine equivoco e appellarsi all'uso che se ne è fatto in passato (quindi tradizionale) dimostra la loro malafede difatti hanno distrutto la liturgia arrivando - cosa inammissibile - a vietarla per poi imporre questo termine usato in massoneria con la scusa di voler rifarsi ai termini della chiesa primitiva, è una vera presa in giro!
Interpretazione chimerica della storia! Come fa a dire che Bergoglio è il mistero dell'iniquita'? " il mistero d’iniquità sarà la massima impostura religiosa mai vista prima nella Chiesa, il che ricorda l’attuale chiesa Bergogliana". Pazzia pura.
La massima impostura religiosa non verrà come un fulmine a ciel sereno, ma usando (come stanno facendo) il criminale sistema della "rana bollita". Come nell'aborto chi collabora è un sicario, così chi collabora all'iniquità che pian piano arriva è un sicario, un complice con le stesse responsabilità di chi introdurrà come botto finale l'abominio (religione sincretista, liturgia massonica, adorazione di satana).
In quanto al termine rugiada si ripesca in senso massonico, e la massoneria non esisteva nel primi secoli!!! E il millenario magistero della chiesa cattolica ha definitivamente tolto quel termine. Perchè ripescarlo? Non lasciare mai la via vecchia per la nuova per raggirare i fedeli.
Questa visione tenebrosa della Chiesa (religione sincretista, liturgia massonica, adorazione di satana) è chimerica. La Chiesa resta sempre la sposa di Cristo, con la forza dello Spirito Santo. Gioiamo di essere Chiesa.
Felice e Santo lunedì, Padre Pasquale: ecco il compasso massonico proiettato sulla facciata della Basilica di San Pietro durante il Giubileo 2015. youtube.com/watch?v=f93qpUVu4os