Manoppello, acqua santa e 33 sassolini, contro fulmini, grandine tempeste, calamità e malanni… Manoppello, in provincia di Pescara, è noto perché conserva una preziosa reliquia dei primi anni del …Altro
Manoppello, acqua santa e 33 sassolini, contro fulmini, grandine
tempeste, calamità e malanni…
Manoppello, in provincia di Pescara, è noto perché conserva una preziosa reliquia dei primi anni del Cinquecento, costituita da un piccolo velo riproducente, secondo tradizione, il viso di Cristo, per ciò nota come il Volto Santo.
La festa liturgica cade la terza domenica di maggio e in questa ricorrenza giungono molti fedeli dai paesi vicini, richiamati da una secolare tradizione e dalla potenza taumaturgica della sacra effige, come stanno a testimoniare i numerosi ex voto per grazia ricevuta, esposti nei locali del santuario gestito dai Padri Cappuccini.
Fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso durante la processione del Volto Santo, che dal convento francescano si muove alla volta della chiesa di San Nicola di Bari, c'era l' usanza da parte dei pellegrini di recarsi al torrente Capocastello, nel momento in cui il corteo di rito sosta sul soprastante ponte dei Cappuccini per recitare …Altro
Oremus pro
Diodoro
Faccio notare che il Volto Santo di Manoppello (custodito lì da cinque secoli circa) non è "dei primi anni del Cinquecento", bensì è presente a Manoppello da quei tempi.
E' molto probabile che si tratti della Veronica, Immagine appunto del Volto di Cristo, che era presente nella Basilica di San Pietro in Vaticano prima della Sua sparizione. Essa sparì da San Pietro i lavori di ricostruzione (…Altro
Faccio notare che il Volto Santo di Manoppello (custodito lì da cinque secoli circa) non è "dei primi anni del Cinquecento", bensì è presente a Manoppello da quei tempi.
E' molto probabile che si tratti della Veronica, Immagine appunto del Volto di Cristo, che era presente nella Basilica di San Pietro in Vaticano prima della Sua sparizione. Essa sparì da San Pietro i lavori di ricostruzione (1506) o durante il tremendo Sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi (1526).
wikimedia.org/…b/7/72/Volto-Santo_01.jpg/110px-Volto-Santo_01.jpg
Visitando la chiesa dei Cappuccini a Manoppello, si vede esposta sull'Altar Maggiore, in alto, un'Immagine di caratteristiche uniche, visibile in modo lieve ma assai distinto.
Con ogni probabilità il velo è di bisso (fibra proveniente dal grande mollusco Pinna nobilis, che veniva usata in antico per prodotti preziosissimi). I tratti del Volto, che sono gli stessi di quelli del Volto Sindonico - però qui in situazione vitale, o di Ripresa della Vita- ci mettono di fronte al Signore Gesù.
Le caratteristiche dell'Immagine mostrano chiaramente che Essa è Acheropita, cioè non fatta da mano umana
Colori naturali nel Volto Santo, opera d’artista? – Volto Santo
Deo gratias