Michi Gini shares this

Leone XIV ha iniziato a riorganizzare la Curia, e la nomina di Mons. Epko, esperto del settore, è un segnale molto chiaro. Non solo, Epko è un “outsider” nella Segreteria di Stato, ma è anche noto per la sua lealtà. Il suo nome non sembra essere stato proposto dall’attuale Sostituto, l’Arcivescovo Edgar Peña Parra, e questo è interpretato da alcuni osservatori come un segnale dell’imminente dipartita di Peña Parra dal suo incarico...
...Vedremo se Epko, in qualità di Assessore ed esperto della Curia Romana, avrà anche il compito di rimettere ordine in una macchina curiale il cui funzionamento si è fatto più complicato dopo le riforme di Papa Francesco.
La nomina di Blaj, tuttavia, sembra preludere a un’altra promozione: quella del suo superiore immediato, l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher. Il “ministro degli esteri” della Santa Sede potrebbe essere destinato ad un incarico curiale, magari con la porpora cardinalizia, e l’indizio sta proprio nella promozione concessa dal Papa al suo segretario particolare, una mossa che tipicamente preannuncia un trasferimento.
Se Peña Parra e Gallagher dovessero andarsene, la Segreteria di Stato subirebbe profondi cambiamenti. Ma non sarebbe l’unico organismo. Leone XIV ha già nominato un Vice-Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, il Padre Agostiniano Edward Daniang Dalong, nel quale nutre grande fiducia, e tutto lascia supporre che la nomina aprirà la strada alla sostituzione dell’attuale Reggente, Mons. Leonardo Sapienza.
Anche l’Arcivescovo Diego Ravelli, attuale Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, sembra pronto al trasferimento in una diocesi, perché il Papa vorrebbe scegliere qualcuno più vicino alla sua sensibilità e non apprezza l’idea di un arcivescovo come “chierichetto”.
Tutti questi cambiamenti dovrebbero avvenire dopo il Concistoro del 7-8 gennaio 2026, il cui tema Leone XIV non ha ancora annunciato. Ma ciò aprirebbe la strada ad un intenso periodo di ricambio generazionale, che culminerà in un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali alla fine del 2026...

468