Selon l’INSEE, au 1ᵉʳ janvier 2021, la France compte 67,4 millions d’habitants. Au cours de l’année 2020, la population a augmenté de 0,3 %. Cette progression est due pour moitié au solde naturel (+ 82 000 personnes), différence entre les nombres de naissances et de décès. En 2020, 740 000 bébés sont nés en France, soit 13 000 naissances de moins qu’en 2019. Le nombre de naissances diminue chaque année depuis six ans. Si la baisse semblait marquer le pas en 2019, elle repart de nouveau en 2020. En 2020, il y a eu 79 000 naissances de moins qu’en 2014. En recul depuis 2015, l’indicateur conjoncturel de fécondité s’établit à 1,84 enfant par femme en 2020 (sous le seuil de renouvellement des générations estimé à 2,1). En 2020, 658 000 personnes sont décédées en France, soit 7,3 % de plus qu’en 2019. La pandémie de Covid-19 a particulièrement montrée du doigt. Mais le vieillissement de la population n’est sans doute pas étranger à cette hausse de la mortalité. Au 1ᵉʳ …
Città del Vaticano - Il verdetto arrivato dal tribunale di Parigi è di condanna per l'ex nunzio apostolico in Francia, Luigi Ventura, ritenuto colpevole di per aver molestato sessualmente cinque uomini nel 2018 e nel 2019. L'arcivescovo - che ora risiede a Roma - è stato punito con 8 mesi di reclusione e sospensione della pena. Il procedimento contro l'ex ambasciatore di 76 anni è stato aperto dopo che il Vaticano, sotto la spinta mediatica, aveva revocato la sua immunità nel luglio 2019. Il processo in contumacia era iniziato il 10 novembre scorso. Ventura non era presente al momento del verdetto. Cinque uomini lo hanno accusato di molestie durante il suo mandato diplomatico in Francia. Il caso è scoppiato nel febbraio 2019 anche se l'ex nunzio Ventura ha ripetutamente negato le accuse. Le presunte vittime hanno in passato inviato anche una lettera pubblica al Presidente dMacron chiedendo che venisse tolto al nunzio apostolico l'immunità diplomatica. Ventura era stato nominato …
Un commento da Chiesa e Post Concilio che merita di essere diffuso più ampiamente: "se guardiamo con attenzione il grande sforzo della gerarchia per aggiornare la chiesa, capiamo che l'aggiornamento non aveva altro scopo che sdoganare i loro vizi capitali, le loro eresie, la loro apostasia, l'assenza della loro vocazione cattolica, sostituita però da granitica determinazione, attraverso la vita sacerdotale, a salire i gradini della mondana scala politico/sociale. Questi furono e sono i consacrati al loro IO. Difficile per molti distinguere l'io da Dio, Uno e Trino"
da Vatican News 4 novembre 2020 Il grido di aiuto arriva dalla Congregazione di Gesù e Maria, e dalla coordinatrice dei progetti di Aiuto alla Chiesa che Soffre in Siria: ci sono centinaia di migliaia di famiglie che a causa di isolamento, prezzi elevati e sanzioni, sono disperate. " Stiamo vivendo - dicono - il periodo peggiore della nostra storia dopo tanti anni di guerra" “Per favore, non dimenticate la Siria!” è l’appello di suor Annie Demerjian, della Congregazione di Gesù e Maria, coordinatrice dei progetti di Aiuto alla Chiesa che Soffre in Siria, che richiama l’attenzione sulle centinaia di famiglie bisognose di aiuto. “La guerra non è finita, la nostra gente soffre ancora”, aggiunge la religiosa, ogni giorno al fianco dei cristiani di Aleppo e Damasco. L’escalation dei conflitti internazionali, l’epidemia di Covid-19, la mancanza di prospettive di lavoro, l’aumento esorbitante dei prezzi, l’isolamento del Paese a causa di embarghi e sanzioni e l’assenza del minimo …
Un message du Chavagnes International College, établissement à l’identité fièrement catholique et britannique, situé en Vendée: Au lendemain du premier confinement, particulièrement pénible pour un pensionnat dont les élèves viennent du monde entier, le Collège International de Chavagnes a décidé de préparer le long terme. Bien sûr, comme dans de nombreux établissements, les leçons seront également dispensées en ligne, pour tous les élèves qui souhaitent suivre les cours depuis chez eux, se retrouvant bloqués à l’étranger ou outre-mer. En outre, le Collège cherche à développer une nouvelle activité en proposant des leçons d’anglais à distance enseignées par des natifs, parfois diplômés d’Oxford et Cambridge, à dix euros de l’heure. Mais d’entre les diverses nouveautés que prévoit ce site historique d’éducation, désormais dédié à l’éducation d´élite internationale et catholique, se distingue surtout la systématisation pour les élèves de Chavagnes du double bac…
PERUGIA - Si sono aggravate le condizioni di Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana. La Cei ha comunicato che "il cardinale, ricoverato dallo scorso 31 ottobre presso la struttura di Medicina d'Urgenza Covid 1 dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, è stato trasferito dai sanitari che lo hanno in cura nella Terapia Intensiva 2 dove proseguono le terapie del caso. Il trasferimento è avvenuto durante la notte, dopo una variazione dei parametri vitali. Il Cardinale è vigile e collaborante". L'abbraccio dei vescovi Attorno al presidente Bassetti, 78 anni, si stringono i vescovi d'Italia, riuniti in videoconferenza per una sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente nel corso della quale faranno il punto sull'emergenza coronavirus. "Il nostro pensiero - ha detto dice il vice presidente Meini aprendo i lavori - va in questo momento al cardinale presidente che ci rivolge il suo saluto, unito al rammarico …