it.news

Il Papa "della fraternità universale" mette in guardia dalla "rigidità" nella fede, nella liturgia …

Nel suo discorso di Natale alla Curia romana, Papa Leone XIV ha elogiato il suo "amato predecessore, Papa Francesco": "La sua voce profetica, il suo stile pastorale e il suo ricco magistero hanno segnato il cammino della Chiesa negli ultimi anni".
Francesco ha incoraggiato "noi" [pluralis majestatis] "a mettere al centro la misericordia di Dio, a dare una rinnovata enfasi all'evangelizzazione e ad essere una Chiesa gioiosa che accoglie tutti ed è attenta ai più poveri".
Inoltre, Leone XIV ha avvertito che nella Chiesa "possono essere in gioco forze di divisione": "Possiamo cadere nella tentazione di oscillare tra due estremi opposti: l'uniformità che non valorizza le differenze o, d'altra parte, l'esacerbazione dei diversi punti di vista invece di cercare la comunione".
Leone XIV vuole "costruire la comunione di Cristo in una Chiesa sinodale".
E: "Quando si tratta di fede, liturgia, morale o altre questioni, si rischia di cadere vittima della rigidità o dell'ideologia".
Non vede il …Altro

7885
padrepasquale

Lo stile e l'esempio di Papa Francesco, ripresi da Leone XIV, sono l'unica via per la Chiesa oggi. Grazie, Signore.

carlo eugenio rogers

se il sale diventa scipito
non serve più a nulla e viene gettato via per essere calpestato,

Gv 15.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.

silvioabcd

Ma quale rigidità? Magari si fosse più rigidi contro le messe gay, le messe ecologiche, spazzando via queste derive ideologiche. A sentire la gerarchia ecclesiastica sembra che ci rimproverino di non essere protestanti. Allora perchè non dite apertamente che volete protestantizzare la chiesa Cattolica con la scusa dell'ecumenismo? Proprio ora che tanti protestanti stanno diventando cattolici si aprono le porte e cambia la dottrina per favorire gli scismatici?

Il bello è che gran parte dei novelli cattolici americani si convertono direttamente alla Messa tridentina e alla Tradizione, snobbando del tutto il novus ordo

Yawn

Werte

Leone XIV: "La comunione nella Chiesa rimane sempre una sfida che ci chiama alla conversione. Talvolta, dietro un’apparente tranquillità, si agitano i fantasmi della divisione. E questi ci fanno cadere nella tentazione di oscillare tra due estremi opposti: uniformare tutto senza valorizzare le differenze o, al contrario, esasperare le diversità e i punti di vista piuttosto che cercare la comunione"