it.news condivide da Joséphine Cyr

Durante l'incendio mortale della notte di Capodanno in un bar affollato di sci a Crans-Montana, una sopravvissuta ha condiviso una testimonianza potente. Ha raccontato che un suo amico era rimasto intrappolato e non riusciva a trovare una via d'uscita. Si è seduto dove si trovava e ha tenuto una croce in mano. Secondo lei, le fiamme non lo hanno mai toccato. "Il fuoco lo ha evitato. C'erano fiamme tutt'intorno, ma non su di lui". "In seguito ne è uscito vivo. Sebbene i funzionari non abbiano verificato i dettagli, la donna ha descritto ciò a cui ha assistito come un miracolo.

Une femme présente lors de l'incendie d'un bar de ski en Suisse affirme avoir été témoin d'un miracle : les flammes auraient complètement épargné son ami, qui s'était assis, une croix à la main, lorsqu'il s'est retrouvé piégé. « Un de mes amis ne pouvait pas sortir, alors il s'est simplement assis et a tenu sa croix dans sa main. Le feu l'a épargné. Les flammes ne l'ont pas touché. Elles l'entouraient, mais ne l'ont pas atteint. »

00:58
1685
it.news condivide da Italian Lover

Rio festeggia il 2026 con lo spettacolo del Cristo Redentore con il drone: Il 31 dicembre, Rio de Janeiro ha festeggiato il Capodanno con grandi eventi pubblici. La celebrazione principale si è svolta sulla spiaggia di Copacabana e ha visto la partecipazione di circa 2,6 milioni di persone. Si è trattato di una delle più grandi celebrazioni di Capodanno a livello mondiale. L'evento è stato caratterizzato da fuochi d'artificio, musica dal vivo e uno spettacolo di luci coordinate con 1.200 droni. Una delle formazioni di droni raffigurava un'enorme immagine della statua del Cristo Redentore nel cielo.

Rio de Janeiro, Brazil celebrated New Year’s Eve 2026 with a spectacular drone light show that featured a giant image of the Christ the Redeemer statue in the sky above Copacabana Beach

00:17
2653
it.news

Il cardinale Sako spiega le osservazioni sulla "normalizzazione dell'Iraq".

L'omelia della vigilia di Natale del Cardinale Louis Raphaël Sako di Baghdad, pronunciata nella Cattedrale caldea di San Giuseppe, ha suscitato grandi polemiche in Iraq.
Ha detto: "Si parla di normalizzazione, e spero che il nuovo Governo faccia in modo che la normalizzazione in Iraq e con l'Iraq abbia luogo. L'Iraq è la terra dei profeti. Proprio come il Talmud è stato scritto a Babilonia, il mondo dovrebbe venire in Iraq, non altrove".
La frase è stata rapidamente interpretata da alcuni media e politici iracheni come un invito alla normalizzazione delle relazioni con Israele.
Alla celebrazione eucaristica ha partecipato il Primo Ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani, che in seguito ha commentato l'omelia, dicendo: "In Iraq, non abbiamo bisogno di normalizzazione; piuttosto, abbiamo bisogno di fratellanza, amore e coesistenza". Ha aggiunto che la "normalizzazione" nel contesto iracheno è legata a una "entità occupante", riferendosi a Israele.
Il Parlamento iracheno ha approvato …Altro

86
it.news condivide da Sally Dorman

Spettacolo di marionette durante l'Eucaristia: Il 27 dicembre, la domenica dopo Natale, la chiesa All Saints di Syracuse, New York, ha ospitato uno spettacolo di marionette durante l'omelia. Il parroco Rev. Frederick Daley ha ammesso di aver sperimentato tentazioni omosessuali. Ha invitato una donna a presentare lo spettacolo. La donna mette in scena quelle che lei chiama "liturgie di marionette" da oltre trent'anni. Il pubblico era composto da poche persone anziane.
Durante lo spettacolo, i pupazzi hanno affermato che la Sacra Famiglia - Gesù, Maria e Giuseppe - era composta da rifugiati. La presentazione ha ripetutamente fatto dei paralleli tra il racconto del Vangelo e gli immigrati moderni all'interno della parrocchia e della comunità più ampia. Al pubblico è stato detto che i rifugiati di oggi dovrebbero essere considerati equivalenti alla Sacra Famiglia e non dovrebbero essere visti come estranei.

Puppet Show during Eucharist on December 27 in New York.

09:23
123,4 mila
Alessandro Roma

Dalla messa novus ordo alla messa muppets ordo è stato un attimo. Sarebbe simpatico procedere a battute su kermit la rana, peccato che si svolge tutto dinnanzi al santissimo. Viene da chiedersi chi sono i pupazzi e chi sia il burattinaio. Vergogna!

it.news

Come un vescovo ha fatto pagare ai parrocchiani la vendita della loro chiesa

"Il nostro Vescovo non ha semplicemente chiuso e venduto la nostra chiesa. Ha truffato i parrocchiani facendoli pagare per quelli che si sono rivelati essere miglioramenti di capitale per rendere la vendita più redditizia", ha scritto Kevin DiCamillo su CrisisMagazine.com il 31 dicembre.
DiCamillo racconta la chiusura e la vendita della Parrocchia di St. Raphael a Niagara Falls, New York, descrivendo quella che ritiene sia stata una grave violazione della fiducia da parte del Vescovo Michael Fisher della Diocesi di Buffalo.
Nell'ottobre 2023, il Vescovo Fisher visitò la parrocchia per un'Eucaristia e una Cresima ben frequentate. Poco dopo, i parrocchiani sono stati informati che il Vescovo aveva ordinato di ridipingere l'interno della chiesa. Alle famiglie è stato chiesto di contribuire al progetto con circa 250 dollari a testa. Lo fecero in buona fede, credendo che il lavoro fosse necessario per la continuazione della vita della parrocchia.
Poco dopo il completamento della ristrutturazione …Altro

344
it.news

Il Cammino di Santiago raggiunge il record di 500.000 pellegrini

Il Cammino di Santiago ha continuato la sua corsa da record, con l'anno di pellegrinaggio passato che ha superato tutti i massimi precedenti. Per la prima volta, più di mezzo milione di pellegrini ha completato il percorso e ha ricevuto il certificato di Compostela.
Secondo le statistiche dell'Ufficio dei Pellegrini di Santiago de Compostela, 530.987 persone sono arrivate al santuario dell'Apostolo Giacomo.
Le donne hanno rappresentato il 53,4% di tutti i pellegrini, superando gli uomini di quasi 35.000 unità.
Gli spagnoli hanno costituito ancora una volta il gruppo nazionale più numeroso, con 228.527 pellegrini, seguiti dai visitatori degli Stati Uniti (43.980), dell'Italia (26.680) e della Germania (24.356).
Anche alla fine dell'anno, il Camino è rimasto occupato: 257 pellegrini sono arrivati solo a Capodanno.
Si prevede che la tendenza al rialzo continui. È probabile che i numeri aumentino ancora nel 2026 e soprattutto nel 2027, quando si celebrerà il prossimo Anno Santo, che si …Altro

432
Mario Francesco Colucci condivide questo
it.news

Udienza papale - Un aumento dell'88% dopo un decennio di declino sotto Francesco

L'affluenza agli eventi papali è aumentata dell'88% nel 2025, raggiungendo i 3,17 milioni di partecipanti, dopo oltre un decennio di declino sostenuto durante il pontificato di Papa Francesco.
All'inizio del pontificato di Francesco, la partecipazione ha superato i 7,3 milioni, uno dei livelli più alti mai registrati.
Da quel momento in poi, la partecipazione è diminuita quasi ininterrottamente.
Nel 2024, la partecipazione era scesa a 1.682.100, meno di un quarto dei livelli registrati nel 2013.
La perdita di impegno si è verificata in modo graduale ma costante, e nessun anno ha invertito la tendenza in modo significativo.
Durante gli ultimi mesi del pontificato di Francesco, all'inizio del 2025, solo 262.820 persone hanno partecipato agli eventi papali.
La sua ultima udienza generale si è svolta il 12 febbraio, poco prima del suo ricovero in ospedale e della sua morte.
A quel punto, la partecipazione del pubblico aveva raggiunto livelli storicamente bassi.
L'elezione di Leone XIV a …Altro

2495
Alessandro Roma

Diciamo che ha più "fascino" per le folle

silvioabcd

La gente è proprio strana: Prevost che fa le stesse cose di Bergoglio riempie gli spalti! Dov'è la coerenza?

Il Vescovo degli Stati Uniti celebra la Messa tradizionale con i giovani in Ohio

Il Vescovo ausiliare di Boston Robert Reed celebrerà oggi una Messa in rito romano alla Conferenza SEEK 2026 a Columbus, Ohio.
La Messa si terrà alle 14.15 nella Chiesa di San Patrizio, con l'assistenza liturgica della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP).
La Conferenza SEEK è organizzata dal gruppo FOCUS (Fellowship of Catholic University Students). Si prevede la partecipazione di diverse migliaia di giovani cattolici.
Traduzione AI

3539
Mario Francesco Colucci condivide questo
Raffaele Vargetto

Nella parrocchia che frequento il parroco, col Novus Ordo, ha celebrato col canto gregoriano sia a Natale che per la Solennità di Maria SS. Madre di Dio. Quando si vuole si può celebrare in modo decoroso e confacente al culto divino anche con il Novus Ordo. Il problema sta nei sacerdoti, nei vescovi, che sono imbevuti di spirito modernista e, nella liturgia, lasciano il campo alla sciatteria.

it.news condivide da Wilma Lopez

Leone XIV licenziò il cerimoniere per queste osservazioni (Video):
SilereNonPossum.com ha pubblicato un video in cui si sente Monsignor Marco Agostini riferirsi al Collegio Cardinalizio come "froci" ("culattoni tutti insieme"). Questa osservazione è stata fatta prima dell'incontro di Natale con Leone XIV, ed è chiaro che l'oratore non sapeva che il microfono era acceso. Il contesto e i destinatari dell'osservazione rimangono poco chiari. Leone XIV licenziò Monsignor Agostini dalla sua posizione presso l'Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche, dove era spesso al fianco del Papa.
SilereNonPossum - gestito da Marco Perfetti che ammette di avere tendenze omosessuali - insinua su X.com che Monsignor Agostini sia tentato allo stesso modo: "Purtroppo, all'interno della Chiesa, ci sono molti omosessuali che non si accettano. E molti si comportano come Agostini: proiettano sugli altri ciò che non riescono a tollerare in se stessi".
Nel frattempo, il Vaticano ha dimostrato una straordinaria …Altro

Questo è il video in cui monsignor Marco Agostini parla dei cardinali, etichettandoli come omosessuali.

01:19
327,9 mila
it.news condivide da Tom Morelli

Una trasformazione notevole: La Chiesa Cattolica di Santa Cecilia ad Ames, nello Iowa, ha subito una trasformazione rispetto al suo design modernista del 1972, per creare uno spazio più sacro. All'inizio degli anni 2000, il nartece originale è stato demolito per preparare la ristrutturazione. Sebbene un nuovo nartece sia stato completato nel 2005, la ristrutturazione della chiesa stessa non è proseguita in quel periodo. All'inizio del 2023, il parroco di Santa Cecilia commissionò un progetto di ristrutturazione con tre obiettivi principali: aumentare la quantità di luce naturale, armonizzare la chiesa con il nartece esistente e incorporare arte e arredi sacri. Esplori le immagini del prima e del dopo.

Before and After: St. Cecilia's Catholic Church in Ames, Iowa

liturgicalartsjournal.com

Liturgical Arts Journal: Before and After: St. Cecilia's Catholic Church in Ames, Iowa

Home » Architecture » Before and After: St. Cecilia's Catholic Church in Ames, Iowa
One of the architects at SVPA Architects, an architectural firm based in West Des Moines, lowa, recently reached out to LAJ to inform us of a recently completed a renovation at St. Cecilia's Catholic Church in Ames, lowa -- a church that was only rededicated this past July 24th (the photos here predate that please note, hence why there are no altar cloths or candlesticks upon the altar). They have provided us with the following detailed background about the church and the project in question:
St. Cecilia's current church and parish hall was originally built in 1972 in a modernist style.. There was very little in the way of liturgical art, the altar and other sanctuary furnishings were movable, the tabernacle was located off the central axis, and the narthex was dimly lit... In the early 2000s the original narthex was torn down with the intent to build a new narthex and a new church in a second phase.…

57,1 mila
it.news condivide da DefendTruth

Trump elogia il "fratello MAGA" del Papa: Il 30 dicembre, il Presidente Donald Trump ha ospitato Louis Prevost, il fratello di Papa Leone XIV, ad un incontro privato nel suo club Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. Trump ha presentato Prevost e sua moglie Deborah agli ospiti. Trump ha espresso la sua ammirazione per il fratello del Papa, ricordando che quando il nuovo Pontefice è stato eletto all'inizio di quest'anno, la televisione lo ha mostrato fuori dalla sua casa circondato da cartelli MAGA - un momento che Trump ha detto di avergli fatto "amare questo ragazzo". Sostenitore dichiarato di Trump, Louis Prevost ha attirato l'attenzione per i suoi post politici che contrastano con le opinioni positive di suo fratello sull'immigrazione.

Pope Leo XIV's brother, Lou Prevost, has attended a party organised by US President Donald Trump in Mar-a-lago

00:32
79,2 mila

Il sacerdote colombiano Don Rodrigo Grajales Gaviria, 45 anni, è stato gravemente ferito dopo essere stato accoltellato al collo in pieno giorno il 30 dicembre nel centro di Modena, in Italia. L'aggressione è avvenuta intorno alle 10.30 in via Castelmaraldo. È stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Baggiovara, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza e ora si trova in condizioni stabili. Le autorità hanno escluso la rapina e stanno indagando sull'incidente come tentato omicidio. Finora non sono stati effettuati arresti e il movente rimane poco chiaro.

Don Rodrigo, a 45-year-old Catholic priest, was stabbed in the neck in Modena, Italy. The stabbing of a 45-year-old Colombian priest in central Modena Tuesday was not an attempted robbery but a deliberate attack aimed at killing him, police in the Emilia-Romagna city said Wednesday.

106,1 mila
Suor Clotilde

Una risorsa boldriniana?

it.news condivide da Ursula Sankt

Chiesa olandese rasa al suolo a Capodanno: La storica chiesa Vondelkerk di Amsterdam è stata gravemente danneggiata da un incendio poco dopo la mezzanotte di Capodanno. La chiesa è stata profanata nel 1977 e da allora non è più stata utilizzata per le funzioni eucaristiche. L'incendio è scoppiato nelle prime ore del 1° gennaio. Le cause dell'incendio sono oggetto di indagine. Si ritiene che il responsabile dell'incendio sia una banda di giovani che utilizza fuochi d'artificio. Il tetto e la torre della chiesa sono crollati e le autorità hanno confermato che l'edificio non poteva essere salvato. I residenti nelle vicinanze sono stati evacuati per precauzione e non sono stati segnalati feriti o morti. Costruita nel XIX secolo, la chiesa era un punto di riferimento storico e un luogo culturale protetto.

Historic Vondelkerk Church in Amsterdam just burned to the ground on New Year’s Eve

00:29
268 mila
Suari

se.non è un segno dei tempi questo

Alessandro Roma

Monito dal cielo o fatalità bisogna ammettere che é inquietante

it.news condivide da Luca Diste

L'Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche di Leone XIV ha licenziato Monsignor Marco Agostini, riferisce SilereNonPossum.com. Il sacerdote veronese celebra anche la Messa nel Rito Romano e ha partecipato ai pellegrinaggi tradizionali. La decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione di un video in cui Monsignor Agostini, riferendosi alla Curia Romana e al Collegio Cardinalizio, ha usato il termine "culattoni" (un insulto dispregiativo che significa "froci").

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha congedato Monsignor Marco Agostini.
Il sacerdote veronese non sarà più a fianco del Santo Padre durante le Celebrazioni da lui presiedute.
da pagina facebook di SilereNonPossum

258,7 mila
Gabriel Caranta

"licenziato Monsignor Marco Agostini"... alla buon'ora!

Riccardo Terzo

A Fortiori, dovrebbero licenziare anche quelli che hanno adorato la pachamama e l’hanno intronizzata in basilica di San Pietro

it.news condivide da Joséphine Cyr

Il Cardinale sfida la Traditionis Custodes conferendo la Cresima secondo il Rito Romano nella Cattedrale: Il Cardinale François-Xavier Bustillo, Vescovo di Ajaccio, in Corsica, ha amministrato il Sacramento della Confermazione secondo il Rito Romano nella Cattedrale di Santa Maria a Bastia. Il 20 dicembre, il cardinale ha presieduto i Primi Vespri della Quarta Domenica di Avvento prima di conferire la Cresima a trentadue fedeli della Cappella di Monserrato a Bastia e della Cappella di Sant'Antonio a Sant'Antonino (Haute-Corse).
Alla celebrazione era presente anche l'Abbé Benoît de Giacomoni, Provinciale per la Francia della Fraternità Sacerdotale di San Pietro.

Le samedi 20 décembre, le Cardinal François Bustillo est venu en sa Cathédrale Sainte-Marie de Bastia présider les premières Vêpres du 4e dimanche de l'Avent, et donner le sacrement de confirmation selon le Pontifical Romain traditionnel à 32 fidèles de la chapelle de Monserrato de Bastia et de la chapelle Saint-Antoine de Sant' Antonino. L'abbé Benoit de Giacomini, provincial de France de la Fraternité Saint-Pierre était présent, ainsi que l'abbé Sébastien Dufour chapelain des fidèles attachés à la messe traditionnelle Cismonte.

229,4 mila
Bernardo di Chiaravalle

Evviva Gesu! Sia benedetto questo vescovo!

giovanna delbueno

Encore, vive la Corse!

it.news

Benedetto XVI sui suoi scritti: "Chi leggerà tutto questo?".

Nella sua omelia in inglese (estratto qui sotto), pronunciata durante l'Eucaristia in memoria di Papa Benedetto XVI alla vigilia del terzo anniversario della sua morte, il Cardinale Gerhard Ludwig Müller ha elogiato l'ex Papa per la sua eredità teologica [e nonostante il fatto che il pontificato di Ratzinger abbia spianato la strada a quello di Bergoglio].
"Come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha stabilito standard di massima diligenza, precisione intellettuale e incorruttibilità per il Magistero romano".
E: "Durante il suo pontificato, è stato uno dei più grandi teologi della Cathedra Petri".
E ancora: "Ci ha lasciato un'immensa eredità teologica di qualità eccezionale ed è stato giustamente riconosciuto come uno dei grandi intellettuali cattolici del nostro tempo".
Per lo scrittore, non per il lettore
Quando il Cardinale Müller presentò a Papa Benedetto XVI il primo volume dell'Opera Omnia, spiegò che il progetto sarebbe stato composto da 16 volumi, per …Altro

2699
Mario Angheran

Chi leggerà i dieci volumi della Valtorta che i venditori di pentole offrono su Gloria TV?

it.news

17 Missionari cattolici uccisi nel 2025 - Un sacerdote strangolato in Polonia

Secondo il rapporto annuale pubblicato dall'Agenzia di stampa Fides il 30 dicembre, nel 2025 sono stati uccisi in tutto il mondo 17 missionari e operatori pastorali cattolici.
Le vittime comprendono 10 sacerdoti, due seminaristi, due catechisti, due religiose e un laico.
A titolo di confronto, nel 2024 sono stati uccisi 14 missionari. Dal 2000, Fides ha registrato la morte di 626 missionari e operatori pastorali in tutto il mondo.
L'Africa è il continente più colpito
Il continente africano è stato il più colpito dalla morte di missionari e operatori pastorali: 10 dei 17 morti nel 2025, tra cui sei sacerdoti, due seminaristi e due catechisti.
I Paesi colpiti includono Burkina Faso, Kenya, Sierra Leone, Sudan e Nigeria, dove sono stati registrati cinque dei decessi.
In un'intervista a Fides, l'Arcivescovo Fortunatus Nwachukwu, Segretario del Dicastero per l'Evangelizzazione, ha descritto la situazione in Nigeria come una situazione di 'profonda tristezza' e 'vergogna'.
Ha sottolineato …Altro

1531
giovanna delbueno

Vi abbia il Signore nel Suo Regno celeste

Mario Francesco Colucci condivide questo
it.news condivide da MPI TV

Inaugurato un oratorio cattolico al Senato argentino: Il Senato argentino ha inaugurato un oratorio cattolico all'interno della sua sede istituzionale, dedicato a Santa María Antonia de Paz y Figueroa, conosciuta anche come "Mamá Antula". La cerimonia è stata presieduta dalla Vice Presidente e Presidente del Senato Victoria Villarruel e ha visto la partecipazione di autorità civili ed ecclesiastiche, tra cui il Nunzio Apostolico in Argentina, l'Arcivescovo Mirosław Adamczyk, e il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Buenos Aires, Padre Pedro Cannavó, insieme ad alti funzionari del Senato. Villarruel ha detto che l'oratorio - uno spazio per la preghiera e la riflessione - incorporerà progressivamente le devozioni mariane di diverse province argentine, come Nostra Signora di Itatí, Nostra Signora della Valle di Catamarca e Nostra Signora di Luján, riflettendo il carattere federale del Senato. Victoria Villarruel partecipa alle Sante Messe in una cappella della FSSPX a Buenos Aires.

medias-presse.info

Un oratoire catholique inauguré au Sénat argentin

Le Sénat argentin a inauguré un oratoire catholique le 23 décembre, sous le patronage de sainte María Antonia de Paz y Figueroa, plus connue là-bas sous le nom de Mamá Antula. La cérémonie, présidée par la vice-présidente de la Nation et présidente du Sénat, Victoria Villarruel, a réuni d’éminentes autorités ecclésiastiques et des représentants du monde institutionnel, créant ainsi un espace permanent de recueillement et de prière au cœur de la vie parlementaire argentine.
Un geste d’importance institutionnelle
L’ouverture de cet espace n’introduit aucune nouveauté juridique, mais constitue un geste lourd de sens à une époque où les relations entre foi, État et vie publique sont souvent source de tensions. Le nouvel oratoire, situé au troisième étage du Palais législatif, est désormais un lieu de prière et de recueillement pour celles et ceux qui travaillent quotidiennement au Sénat.
Le choix de la sainte patronne n’est pas fortuit. Sainte María Antonia de Paz y Figueroa …

16,4 mila
it.news

Leone XIV nomina un vescovo coadiutore brasiliano: "Il Sinodo di Francesco è una vera benedizione".

Papa Leone XIV ha nominato don Milton Zonta, S.D.S., vescovo coadiutore della diocesi di Criciúma in Brasile.
Nato il 2 giugno 1960 a Videira, Santa Catarina, si è unito ai Salvatoriani ed è stato ordinato sacerdote il 17 gennaio 1987.
Ha vissuto a Roma per 18 anni, di cui 12 anni (2012-2024) come Superiore Generale dei Salvatoriani. Dopo due mandati consecutivi, è tornato a vivere nella sua diocesi natale di Videira, in Brasile, nel 2024.
Durante le apparizioni pubbliche, di solito indossa abiti civili.
Nel suo primo messaggio di oggi dopo la sua nomina, Monsignor Zonta ha espresso il desiderio di uno "spirito sinodale". Ha espresso il suo sostegno per "una Chiesa accogliente e missionaria" e "i percorsi della sinodalità".
Il nuovo Vescovo ha incontrato una volta il Cardinale Prevost
Dopo l'elezione di Papa Leone XIV, don Zonta ha descritto il momento come 'storico' e un segno di unità per la Chiesa.
Ha ricordato di aver incontrato il futuro Papa durante il suo periodo come Prefetto …Altro

9854
Riccardo Terzo

Se non sono vestiti da netturbini non li vogliamo

Suor Clotilde

Più sono modernisti, più Leone li candida ai piani alti, dove sono i difensori di Prevost?

it.news

Putin ha dato uno "schiaffo" a Leone XIV - Arcivescovo Gänswein

L'Arcivescovo Georg Gänswein, Nunzio Apostolico negli Stati Baltici, ha affermato che la Russia ha effettivamente dato uno schiaffo a Papa Leone XIV, rifiutando l'offerta di mediazione del Vaticano nella guerra contro l'Ucraina.
In un'intervista rilasciata a Herder Korrespondenz a gennaio, l'Arcivescovo Gänswein ha rivelato che poco dopo la sua elezione a maggio, Papa Leone XIV si era offerto di mediare nel conflitto tra Ucraina e Russia.
Mentre l'Ucraina ha accettato la proposta, la Russia l'ha rifiutata. "Con ciò, la porta ai negoziati di pace con la mediazione del Vaticano è stata, per il momento, chiusa - in poche parole, uno schiaffo al Papa e al Vaticano", ha detto. Di conseguenza, una visita papale in Ucraina appare attualmente difficilmente realizzabile, ha aggiunto.
Gli sviluppi recenti suggeriscono che le speranze di un cessate il fuoco stanno svanendo: "Le ultime settimane hanno mostrato chiaramente che i combattimenti si sono intensificati. Un cessate il fuoco sembra una …Altro

735